Itinerari

Itinerario del Cibo e dell'Agrobiodiversità

La biodiversità come elemento fondante di un’agricoltura che vuole caratterizzarsi sul mercato con elementi chiave come la tipicità, la sicurezza alimentare e la salute dei consumatori. Il tema è stato al
centro di un convengo per la presentazione degli itinerari della biodiversità agricola e alimentare del Parco nazionale del Pollino.

Itinerario del Cibo

La biodiversità come elemento fondante di un’agricoltura che vuole caratterizzarsi sul mercato con elementi chiave come la tipicità, la sicurezza alimentare e la salute dei consumatori. 

Il tema è stato al centro di un convengo per la presentazione degli itinerari della biodiversità agricola e alimentare del Parco nazionale del Pollino.

Cerca l'itinerario che ti interessa

L’Obiettivo di questo Itinerario consiste nello sperimentare un modello operativo per la valorizzazione dell’agrobiodiversità e delle produzioni tradizionali e di qualità (Pat,Dop,Igp) dell’Area sud della Basilicata attraverso anche gli operatori della ristorazione e della ricettività turistica.

Itinerari dei prodotti agroalimentari

Tra le attività svolte e le esperienze maturate che, per qualità di contenuti, per esemplarità di organizzazione, per rilevanza degli obiettivi programmati e per l’effetto e la ricaduta dei risultati raggiunti nella difficile ed accidentata fase di avvio dell’attività della Comunità, meritano di essere poste in evidenza si segnala la buona pratica degli itinerari dei prodotti agroalimentari tradizionali e degli eventi di interesse agricolo e alimentare.